INVOLUCRO
L’involucro architettonico non ha segreti per gli esperti di archicer. Aiutiamo i progettisti e l’imprese nella gestione delle facciate ventilate o dei frangisole.
Chi sono i nostri partners?
Abbiamo selezionato per voi i migliori partners del mercato allo scopo di offirvi delle soluzioni integrate tra loro in grado di offrire una soluzione per ogni tipo di esigenza progettuale.
- Escofet
- Falchi Terracotta
- architerracotta®
- architerracotta® 3D
- architerracotta® frangisole
- Reti e Lamiere
Il nostro partner Escofet, specialisat nei rivestimenti in UHPC aiuta i progettisti a creare e rinnovare la realtà architettonica delle città, aumentando cosi la qualità architettonica degli spazi e della vita dei cittadini. Le facciate ventilate, i frangisole e gli elementi tridiimensionali in UHPC fanno di ogni progetto un nuovo punto di riferimento della città.
Falchi Terracotta offre a progettisti e designer la possibilità di creare forme ed oggetti in terracotta di qualsiasi forma e superfici, grazie alla versatilità del sistema produttivo. Il lotto minimo di produzione è di soli 30 m2.

Involucro falchi terracotta
Le pareti ventilate rivestite con i pannelli architerracotta®, sono da sempre la nostra specialità.
Su questo materiale vantiamo 15 anni di esperienze sia in Italia che nel mondo, con oltre 200 referenze.

Involucro architerracotta
I rivestimenti in gres porcellanato estruso tipo architerracotta® 3D per facciate ventilate consentono ai progettisti di creare pareti ventilate con ogni genere di formato, colore e rivestimenti 3d.
Con la sua varietà di colori, formati e superfici, architerracotta® garantisce agli architetti un elevato grado di libertà compositiva. Inoltre, le facciate in ceramica estrusa in architerracotta® offrono prestazioni costruttive eccezionali. architerracotta® è un sistema costruttivo per pareti ventilate con fissaggio a scomparsa. Il paramento è con lastre estruse che a seconda dei mercati prendono il nome commerciale di cotto, terracotta, klinker e gres porcellanato estruso.

Involucro architerracotta 3D
I frangisole oscuranti “architerracotta®”, con la sua vasta gamma di possibilità architerracotta® frangisole, è stata pensata soprattutto per realizzare effetti particolari e consentire agli architetti di dare forma a idee individuali. Oltre alla funzione di elemento di strutturazione architettonica, i pezzi speciali “architerracotta®”, hanno anche scopi del tutto pratici, per esempio come riparo dal sole e/o da occhi indiscreti.
I nostro partners producono e realizzano LAMIERE FORATE e RETI STIRATE sin dal lontano 1931. Uno dei nostri partner è stato la prima azienda a produrre reti e lamiere per l’architettura nell’Europa Meridionale. L’innovazione e la personalizzazione sono da sempre parte integrante dei valori dei nostri partner.

Reti e Lamiere Italmesh progetto Verde
Rivestimenti e Sistemi costruttivi.
Grazie al nostro Know-how siamo in grado di proporvi una selezione dei migliori rivestimenti di facciata integrati ai loro sistemi costruttivi allo scopo di facilitare la gestione del cantiere e la loro installazione.


Quali vantaggi offre una facciata ventilata?
- Isolamento termico sia in inverno che in estate.
- Migliora l’isolamento acustico.
- La somma di isolamento termico e acustico, da come risultato un confort abitativo senza paragoni.
- Oltre a migliorare la qualità della vita delle persone che vivono nell’edificio, la parete ventilata offre anche:
- Azzeramento dei costi per la pulizia e manutenzione dell’involucro opaco.
- Aumento il valore dell’immobile fino ai prezzi massimi della zona.
Le dieci regole d’oro per creare una facciata ventilata personalizzata
-
Scegli il materiale adeguato: la scelta del materiale della facciata ventilata è fondamentale per la durata e la qualità del sistema. I materiali più utilizzati sono l’alluminio, la terracotta. il klinker ed il gres porcellanato. Anche se ultimamente i rivestimenti in UHPC iniziano ad essere richiesti.
-
Progettazione adeguata: Assicurati che la progettazione della facciata ventilata sia adeguata alla struttura del edificio, alla zona climatica e alle esigenze energetiche.
-
Sistema di fissaggio sicuro: Il sistema di fissaggio deve essere progettato in modo tale da resistere ai carichi esterni come il vento, la pioggia e la neve.
-
Ventilazione adeguata: La ventilazione deve essere progettata in modo da garantire una circolazione adeguata dell’aria all’interno della facciata ventilata per prevenire la formazione di condensa e muffa.
-
Isolamento termico: L’isolamento termico è fondamentale per garantire che la facciata ventilata sia in grado di mantenere una temperatura costante all’interno dell’edificio.
-
Protezione dall’acqua: La facciata ventilata deve essere progettata in modo da resistere all’acqua e all’umidità, evitando la formazione di muffe e condense.
-
Finitura: La finitura della facciata ventilata deve essere scelta in base alle esigenze estetiche e funzionali dell’edificio.
-
Costo: Il costo della facciata ventilata deve essere progettato in base alle esigenze e alle possibilità finanziarie del progetto.
-
Manutenzione: La facciata ventilata deve essere progettata in modo da essere facilmente manutenibile e pulibile.
-
Efficienza energetica: La facciata ventilata deve essere progettata in modo da garantire un’efficienza energetica ottimale, riducendo i costi per il riscaldamento e il raffreddamento dell’edificio. La soluzione ideale a nostro parere resta sempre il klinker o la terracotta grazie alla loro trasmittanza e versatilità.
Il nostro team di esperti, resta a vostra completa disposizione per aitarvi a realizzare il vostro involucro archittonico.



Progetti collegati
CONTATTACI