
Lo studio di architettura Svizzero Meier & Hug ha scelto le piastrelle klinker per esterni della serie Craft di Agrob BUCHTAL per la nuova facciata della residenza per anziani Sonnenhof Wil in Svizzera.
La residenza sanitaria per anziani si trova su un pendio che digrada verso sud-ovest vicino all’attuale RSA Sonnenhof.
Grazie al rivestimento in klinker del cappotto isolante della facciata multipla si è aumentato sia il confort termico che acustico di tutti gli appartamenti.
Grazie alla matericità del klinker ceramico l’immagine della facciata è caratterizzata da fasce verticali tridimensionali in clinker che attira l’attenzione di tutti i visitatori e degli ospiti.
Le piastrelle in klinker sono gli elementi 3D della facciata che riescono a compattare il nuovo edificio a quello esistente e gli effetti di luce ed ombre generate dalle mattonelle klinker della serie Craft smaltate in verde scuro aumentano il valore architettonico dell’edificio.
Questo porta a un gioco di riflessi sulla facciata, che conferisce all’edificio pur compatto una certa leggerezza. La somma delle misure citate si traduce in una residenza sanitaria che crea un ambiente simile a un parco.
